L’implantologia dentale è una tecnica avanzata utilizzata per sostituire denti mancanti con radici artificiali, chiamate impianti dentali, che vengono inserite nell’osso mascellare o mandibolare. L’intervento inizia con una valutazione accurata del paziente, spesso utilizzando tecnologie come la radiologia tridimensionale (CBCT) per pianificare l’inserimento degli impianti in modo preciso. Durante la procedura, l’impianto in titanio viene posizionato chirurgicamente nell’osso, dove si integrerà grazie a un processo biologico chiamato osteointegrazione. Una volta che l’impianto si è integrato, viene realizzata una corona protesica su misura che riproduce l’aspetto e la funzione di un dente naturale.
I vantaggi dell’implantologia dentale sono molteplici. Prima di tutto, permette il ripristino dell’estetica del sorriso, poiché i nuovi denti sono progettati per integrarsi perfettamente con il resto della dentatura, restituendo un sorriso naturale e armonioso. In secondo luogo, consente il recupero completo della capacità masticatoria, permettendo al paziente di tornare a mangiare con la stessa efficienza di prima. Un altro grande vantaggio è che gli impianti possono essere inseriti senza dover danneggiare i denti sani adiacenti, evitando l’uso di ponti tradizionali che richiedono la limatura dei denti circostanti.
Grazie all’implantologia, è possibile ottenere una soluzione duratura, funzionale ed esteticamente gradevole, migliorando sia la qualità della vita che la fiducia nel proprio sorriso.